
La brioche col tuppo, o brioscia cu’ tuppu, è un dolce siciliano iconico proprio come i CANNOLI SICILIANI, ottimo come dolce per colazione e merenda è solitamente accompagnato con la granita locale o viene farcito con il gelato utilizzando la paletta anzichè lo spallinatore, il gelato deve quasi strabordare! La brioche col tuppo ricetta che vi propongo si ispira alla brioche siciliana ricetta originale. La brioche tuppo è un dolce lievitato sofficissimo e profumato grazie alle scorze di agrumi e il cui nome deriva dalla sua forma che ricorda l’acconciatura delle donne siciliane di un tempo che raccoglievano i capelli in uno chignon basso che in dialetto veniva chiamato “tuppo”. La brioche col tuppo ricetta originale prevedeva lo strutto oggi spesso sostituito con il burro. In base alla località in cui ci si trova, la brioche col tuppo e granita può variare leggermente nella preparazione. Sta di fatto che la brioche con gelato è davvero buonissima e se vi trovate in Sicilia dovete assolutamente provarla. Ricordatevi di mangiare prima di tutto il tuppo inzuppato rigorosamente nella granita siciliana!
Se dopo aver provato queste brioches con granita volete preparare altri dolci tipici siciliani vi consiglio la CASSATA SICILIANA, il PAN D’ARANCIO, il MARZAPANE, la CASSATA AL FORNO SICILIANA e la TORTA SETTEVELI. Se invece volete realizzare dei dolci lievitati, oltre alla ricetta brioche col tuppo, vi suggerisco i MARITOZZI, i KRAPFEN, i BABÀ, la TORTA DI ROSE, il PANE GIAPPONESE e la BABKA.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare le brioche col tuppo sofficissime, un dolce tipico della Sicilia delizioso!
