Cannoli siciliani
Cannoli siciliani
cannoli siciliani

I cannoli siciliani sono dei dolci fritti tipici della pasticceria siciliana e ormai famosi in tutto il mondo, proprio come la famosa CASSATA AL FORNO SICILIANA.

Questi dolci siciliani sono formati da una cialda di impasto fritto che presenta delle bolle dopo la cottura e per quanto riguarda il ripieno cannoli siciliani è una crema a base di ricotta di pecora, zucchero a velo e gocce di cioccolato. Per rendere ancora più golosi questi cannoli siciliani ricetta li ho spolverati con zucchero a velo e decorati con granella di pistacchi, arance o ciliegie candite e gocce di cioccolato, proprio come i cannoli siciliani ricetta originale.

Per realizzare questa ricetta per cannoli siciliani ho utilizzato gli stampi per cannoli.

Inizialmente la ricetta cannoli siciliani si preparava per Carnevale mentre oggigiorno i cannoli si preparano tutto l’anno e si possono assaggiare durante qualsiasi occasione: feste di compleanno, Natale, Pasqua… Si dice che la ricetta originale cannoli siciliani sia stata inventata in un Convento ma ormai oggi ogni famiglia siciliana ha la sua versione della ricetta cannolo siciliano.

Una volta provati questi cannoli siciliani ricetta semplice non smetterete più di realizzarli, a conquistarvi sarà la croccantezza della cialda e la cremosità del ripieno del cannolo siciliano.

La ricetta cannoli siciliani originale vuole che il cannolo venga fritto ma volendo si può cuocere il cannolo siciliano ricetta anche in forno. Inoltre il cannolo siciliano ricetta originale prevede la ricotta di pecora ma a piacere è possibile sostituirla con quella vaccina.

Se dopo aver assaggiato questi cannoli ricetta volete provare altri dolci con ricotta vi consiglio la PASTIERA, il ROTOLO DI CASSATA SICILIANA, la TORTA ALLA RICOTTA, PERE E CIOCCOLATO e la SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA. Se invece cercate un’altra ricetta cannoli vi suggerisco i CANNOLI DI PANDORO, i CANNOLI SALATI e i CANNONCINI ALLA CREMA PASTICCERA.

Allacciate il grembiule e vi spiego come fare i cannoli siciliani !

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 618.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram