Torta russa di Verona
Torta russa di Verona
torta russa di verona

La torta russa di Verona è uno dei dolci tipici del Veneto, una torta agli amaretti e mandorle deliziosa, ottima come dolce per colazione e merenda ma anche come dessert da gustare dopo i pasti, proprio come la CROSTATA DI MANDORLE. Questa ricetta torta russa che vi propongo si ispira alla torta russa di Verona ricetta originale. La torta russa Verona è formata da un guscio di pasta sfoglia che racchiude un ripieno umido agli amaretti e mandorle ed è ultimata con una spolverata di zucchero a velo in superficie. Ho realizzato questa torta alle mandorle e amaretti all’interno di una tortiera apribile in modo da riuscire a sformarla facilmente senza il rischio che si rompa. Il nome torta russa potrebbe derivare dalla sua forma che ricorda il colbacco, il tradizionale copricapo russo, ma si dice anche che ad inventare la torta russa ricetta originale sia stato un pasticcere veronese che si innamorò di una ragazza russa dagli occhi azzurri su una nave da crociera nelle zone di Odessa e gliela dedicò. Una storia che si sposerebbe benissimo con Verona, la città dell’amore. Vi assicuro che una volta provata questa torta russa di Verona ricetta non smetterete più di farla talmente è buona!

Se cercate una torta con gli amaretti che non sia questa torta di Verona vi consiglio la TORTA SBRICIOLATA, il BONET, la TORTA AGLI AMARETTI, la CROSTATA DI AMARETTI CON CACAO E MANDORLE e la SBRISOLONA RIPIENA ALLA RICOTTA E AMARETTI. Come dolci alle mandorle vi propongo la TORTA DI MANDORLE e la GALETTE DES ROIS. Se volete realizzare dei dolci con pasta sfoglia, oltre a questa torta russa ricetta, vi suggerisco lo STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA e le SFOGLIATINE ALLE MELE.

Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare la ricetta torta russa di Verona, una torta di amaretti irresistibile!

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!

Pubblicità

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 800.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

instagram lucake

Accedi alla mia Newsletter!

A breve partirà la mia Newsletter esclusiva: iscriviti per ricevere consigli, ricette e tante novità!

Cliccando su “iscriviti ora” acconsenti alla ricezione di email promozionali, al trattamento dei tuoi dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy.