Torta tenerina
Torta tenerina
torta tenerina

La torta tenerina è un dolce velocissimo, una torta morbida al cioccolato ottima da gustare a colazione e merenda o come torta di compleanno, proprio come la SACHER.

La torta tenerina al cioccolato è facile e buonissima, una bontà per il palato infatti la tenerina è caratterizzata da una crosticina croccante all’esterno e da un cuore umido e morbido al suo interno, insomma una vera goduria.

La mia ricetta torta tenerina si ispira alla torta tenerina ricetta originale ovvero alla tenerina ferrarese, un dolce basso e goloso, ricco di cioccolato fondente e che prevede pochissima farina.

Inoltre questa tenerina al cioccolato ha il vanto, proprio come la tenerina ricetta originale, di essere una torta senza lievito. La tenerina cioccolato è chiamata anche torta regina del Montenegro in omaggio alla moglie di Vittorio Emanuele III: Elena Petrovich del Montenegro. Si dice infatti che la regina Elena di Savoia era una sposa dal cuore tenero tanto che il re le dedicò una torta come lei: la torta tenerina.

È possibile preparare questa torta al cioccolato morbida anche con cioccolato bianco o con cioccolato al latte, ottenendo così una tenerina al cioccolato al latte o una tenerina al cioccolato bianco abbastanza simili alla torta tenerina ricetta originale ferrarese, inoltre si possono usare anche gli avanzi delle uova di cioccolato ottenendo così una torta tenerina con uova di pasqua.

Se volete rendere ancora più buona la torta al cioccolato tenerina, suggerisco di spolverare in superficie zucchero a velo o cacao amaro e volendo potete servire la torta tenerina cuore morbido come dessert con una pallina di gelato!

Per realizzare questa torta tenerina cioccolato è importante utilizzare una tortiera a cerniera ovvero apribile in quanto questo dolce tenerina ha una superficie e crosticina fragile e quindi non si può capovolgere per sformarlo dallo stampo.

Se oltre alla tenerina ricetta volete provare un’altra torta cioccolato morbida non perdetevi la TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO, la CIAMBELLA SACHER, il BUNDT CAKE AL CIOCCOLATO e la CIAMBELLA AL CIOCCOLATO.

Se invece oltre alla torta tenerina ricetta volete provare altri dolci italiani vi consiglio la PASTIERA NAPOLETANA, il TIRAMISÙ, i BACI DI DAMA e i SAVOIARDI.

Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa tenerina al cioccolato ricetta che conquisterà tutti al primo assaggio!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 500.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette