
Il parrozzo è un dolce abruzzese originario di Pescara, morbido e delizioso è perfetto come dolce per colazione e merenda proprio come la TORTA CAMILLA. È impossibile non riconoscere il parrozzo abruzzese per via della sua forma a semisfera. La ricetta parrozzo che vi propongo si ispira al parrozzo abruzzese ricetta originale. Il parrozzo dolce è formato da un impasto soffice a base di semolino e mandorle che viene cotto all’interno dello stampo zuccotto e ricoperto di glassa al cioccolato fondente. La ricetta del parrozzo veniva preparata durante le Feste come dolce di Natale anche se ormai questo zuccotto viene realizzato anche durante l’anno. Il parrozzo ricetta è anche chiamato parrozzo D’Amico per il suo inventore il pasticcere Luigi D’Amico che voleva realizzare un dolce simile al pane rozzo (panrozzo), una pagnotta semisferica preparata dai contadini. La ricetta parrozzo abruzzese conquista davvero tutti al primo assaggio, anche Gabriele D’Annunzio lo adorò tanto da scrivere un madrigale “La Canzone del Parrozzo”.
Se dopo aver provato il parrozzo di pescara volete realizzare un’altra ricetta zuccotto vi consiglio lo ZUCCOTTO MIMOSA, lo ZUCCOTTO MIMOSA AL CIOCCOLATO E LAMPONI e lo ZUCCOTTO DI PANDORO, uno zuccotto di natale buonissimo. Non perdetevi anche la versione monoporzione di questo dolce tipico abruzzese: i PARROZZINI ABRUZZESI. Come dolci tipici italiani, oltre al parrozzo dolce abruzzese, vi suggerisco la SBRISOLONA, la CASSATA SICILIANA, la PASTIERA e l’AMOR POLENTA. Se cercate dei dolci con semolino vi propongo il MIGLIACCIO mentre come dolci con farina di mandorle vi consiglio la TORTA CAPRESE e la TORTA DI MANDORLE.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare il parrozzo abruzzese ricetta, uno dei dolci tipici abruzzesi squisito.
