Torta zuppa inglese
Torta zuppa inglese
torta zuppa inglese

La torta zuppa inglese è una torta scenografica e golosissima, un classico intramontabile della pasticceria, proprio come la TORTA SAINT HONORÈ, infatti la zuppa inglese di una volta veniva servita la domenica dopo i pasti per gustarla in compagnia di amici e parenti o come torta di compleanno.

Questa zuppa inglese torta si ispira alla zuppa inglese ricetta originale che è un dolce al cucchiaio tipico dell’Emilia Romagna e di altre regioni del centro Italia, il dolce zuppa inglese si realizza con savoiardi (zuppa inglese con savoiardi) o con pan di spagna (zuppa inglese con pan di spagna).

Per quanto riguarda gli ingredienti zuppa inglese bisogna sapere che questa torta è composta da strati di PAN DI SPAGNA inumiditi con il liquore alchermes come bagna per torte, come vuole la zuppa inglese tradizionale, alternati dalla tipica crema zuppa inglese che non è altro che la classica CREMA PASTICCERA e la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO e decorata esternamente con meringa italiana, da cui deriva il nome zuppa inglese meringata.

Se vi state chiedendo come ottenere una zuppa inglese esteticamente perfetta, vi basterà utilizzare una sac à poche e una bocchetta rigata.

Tra le torte zuppa inglese questa vi conquisterà subito al primo assaggio, una torta inglese soffice, cremosa e umida, una vera delizia!

Questa zuppa inglese ricetta originale con pan di spagna ricorda molto la zuppa inglese napoletana ma a differenziarle è la presenza di amarene sciroppate nella ricetta zuppetta inglese napoletana.

Se oltre a questa torta zuppa inglese originale volete provare altre torte con pan di spagna vi consiglio la TORTA DIPLOMATICA, TORTA CHANTILLY, la TORTA MIMOSA, la TORTA CREMA CHANTILLY E FRAGOLE, la TORTA PAN DI STELLE, la TORTA MIMOSA AL CIOCCOLATO e la TORTA CREMA CHANTILLY E FRUTTI DI BOSCO.

Dopo aver assaggiato questa zuppa inglese con meringa non perdetevi la LEMON MERINGUE PIE anch’essa realizzata con meringa italiana.

Allacciate il grembiule e prepariamo questa ricetta zuppa inglese con pan di spagna, un’ottima variante della zuppa inglese savoiardi.

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram