La torta zuppa inglese è una torta scenografica e golosissima, un classico intramontabile della pasticceria, proprio come la TORTA SAINT HONORÈ, infatti la zuppa inglese di una volta veniva servita la domenica dopo i pasti per gustarla in compagnia di amici e parenti o come torta di compleanno.
Questa zuppa inglese torta si ispira alla zuppa inglese ricetta originale che è un dolce al cucchiaio tipico dell’Emilia Romagna e di altre regioni del centro Italia, il dolce zuppa inglese si realizza con savoiardi (zuppa inglese con savoiardi) o con pan di spagna (zuppa inglese con pan di spagna).
Per quanto riguarda gli ingredienti zuppa inglese bisogna sapere che questa torta è composta da strati di PAN DI SPAGNA inumiditi con il liquore alchermes come bagna per torte, come vuole la zuppa inglese tradizionale, alternati dalla tipica crema zuppa inglese che non è altro che la classica CREMA PASTICCERA e la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO e decorata esternamente con meringa italiana, da cui deriva il nome zuppa inglese meringata.
Se vi state chiedendo come ottenere una zuppa inglese esteticamente perfetta, vi basterà utilizzare una sac à poche e una bocchetta rigata.
Tra le torte zuppa inglese questa vi conquisterà subito al primo assaggio, una torta inglese soffice, cremosa e umida, una vera delizia!
Questa zuppa inglese ricetta originale con pan di spagna ricorda molto la zuppa inglese napoletana ma a differenziarle è la presenza di amarene sciroppate nella ricetta zuppetta inglese napoletana.
Se oltre a questa torta zuppa inglese originale volete provare altre torte con pan di spagna vi consiglio la TORTA DIPLOMATICA, TORTA CHANTILLY, la TORTA MIMOSA, la TORTA CREMA CHANTILLY E FRAGOLE, la TORTA PAN DI STELLE, la TORTA MIMOSA AL CIOCCOLATO e la TORTA CREMA CHANTILLY E FRUTTI DI BOSCO.
Dopo aver assaggiato questa zuppa inglese con meringa non perdetevi la LEMON MERINGUE PIE anch’essa realizzata con meringa italiana.
Allacciate il grembiule e prepariamo questa ricetta zuppa inglese con pan di spagna, un’ottima variante della zuppa inglese savoiardi.
2 risposte
Ogni tanto mi faccio (provo a copiarle ) le tue torte ,mi riescono abbastanza bene ,poi le regalo alle mie amiche che apprezzano volentieri ,grazie LUCA
Ciao Maria! Grazie mille, mi fa molto piacere 🙂