Torta diplomatica
Torta diplomatica
torta diplomatica

La torta diplomatica, o semplicemente diplomatica, è una torta a strati golosissima e scenografica, ottima da gustare come torta della domenica in compagnia di familiari e amici o come torta di compleanno proprio come la TORTA SAINT HONORÈ.

La torta diplomatica ricetta originale è chiamata così perché si realizza con la CREMA DIPLOMATICA (crema chantilly italiana) che è formata da CREMA PASTICCERA e panna montata.

La diplomatica ricetta è formata da uno strato di PASTA SFOGLIA, uno strato di crema diplomatica, uno di PAN DI SPAGNA bagnato con bagna alchermes (bagna per torte), un altro strato di crema diplomatica e un altro di sfoglia. Proprio per via delle tante ricette base della pasticceria che la compongono è conosciuta anche come torta diplomatica con pan di spagna o torta con sfoglia e pan di spagna. Insomma questa ricetta diplomatica è una vera goduria per il palato e vi assicuro che conquisterà tutti al primo assaggio!

Come torta diplomatica varianti vi è la torta diplomatica con savoiardi, se utilizzate savoiardi anziché pan di spagna, e la torta diplomatica al cioccolato, se si usa il PAN DI SPAGNA AL CACAO e la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO anziché crema pasticcera classica.

Per rendere ancora più elegante la diplomatica torta, l’ho decorata in superficie con zucchero a velo utilizzando la griglia per crostate.

Se dopo aver gustato questa torta diplomatica ricetta volete provare altre ricette torta di compleanno vi suggerisco la TORTA CHANTILLY CLASSICA, la TORTA CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO, la TORTA PANNA E FRAGOLE e la MILLEFOGLIE, tutti dolci squisiti che non hanno nulla da invidiare alla torta diplomatica compleanno. Se invece state cercando una ricetta torta diplomatica in versione mignon vi consiglio i MINI DIPLOMATICI, dei dolci con crema diplomatica deliziosi.

Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare la diplomatica dolce, una torta di compleanno con pasta sfoglia e pan di spagna buonissima!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram