Crostata di ricotta e visciole
Crostata di ricotta e visciole
crostata di ricotta e visciole

La crostata di ricotta e visciole è una torta romana deliziosa che appartiene precisamente alla tradizione ebraica, ottima come dolce per colazione e merenda proprio come la TORTA DELLA NONNA. La crostata di visciole e ricotta nasce verso la fine del 1700 quando un editto papale vieta agli ebrei la vendita di latticini ai cristiani. Per questo motivo i fornai del ghetto ebraico iniziarono a coprire i dolci per nascondere cosa ci fosse all’interno. Infatti la crostata ricotta e visciole è formata da un guscio di pasta frolla che racchiude al suo interno uno strato di confettura di visciole e una crema alla ricotta di pecora. Per realizzare questa torta di ricotta e visciole ho utilizzato una tortiera con fondo removibile per riuscire a sformarla facilmente. Una volta assaggiata una fetta di questa crostata con visciole e ricotta non riuscirete più a smettere talmente è buona! Se vi trovate a Roma visitate il ghetto per provare la torta ricotta e visciole ricetta ebraica.

Se dopo aver gustato questa torta ricotta e visciole volete realizzare un’altra crostata con ricotta vi propongo la CROSTATA AL COCCO. Come torta con marmellata e ricotta, oltre a questa crostata di visciole, vi suggerisco anche la SBRICIOLATA SENZA COTTURA ALLE FRAGOLE. Se invece cercate una torta con ciliegie o amarene vi consiglio la TORTA DI CILIEGIE, la CROSTATA AMALFITANA ALLA CREMA E AMARENE, la PIZZA DI CREMA, la CHEESECAKE VEGAN ALLE CILIEGIE, la TORTA FORESTA NERA e la CROSTATA MORBIDA FORESTA NERA, tutti dolci alle ciliegie squisiti. Come dolci romani, oltre alla crostata ricotta e marmellata di visciole, non perdetevi i MARITOZZI. Come dolci tipici italiani vi propongo la CASSATA AL FORNO SICILIANA, la TORTA SUSANNA, la TORTA DI RICOTTA LUCANA e la PASTIERA.

Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare la crostata visciole e ricotta, un dolce tipico di Roma irresistibile!

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!

Pubblicità

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 800.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

instagram lucake

Accedi alla mia Newsletter!

A breve partirà la mia Newsletter esclusiva: iscriviti per ricevere consigli, ricette e tante novità!

Cliccando su “iscriviti ora” acconsenti alla ricezione di email promozionali, al trattamento dei tuoi dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy.