La pasta frolla integrale è una ricetta base della pasticceria, perfetta per realizzare dolci come crostate, biscotti, tartellette…, proprio come la classica PASTA FROLLA.
Questa pasta frolla con farina integrale è facile e veloce, si realizza con zucchero di canna e con olio anziché burro quindi può essere considerata una pasta frolla integrale senza burro.
Una frolla integrale elastica e che non si rompe quando la si stende, come qualsiasi altra mia ricetta pasta frolla, è ottima per preparare i BISCOTTI INTEGRALI di vari gusti con gli stampini e la CROSTATA INTEGRALE utilizzando una tortiera con fondo removibile per sformare facilmente la crostata con farina integrale senza burro. Ovviamente con questa pasta frolla con zucchero di canna è possibile anche realizzare dei CESTINI DI FRUTTA oppure le CROSTATINE CON CONFETTURA E NUTELLA. In generale nelle mie ricette che prevedono la frolla classica, vi basterà sostituire la pasta frolla con pasta frolla integrale e il gioco è fatto, otterrete tantissime ricette con farina integrale golosissime.
Tra i vanti di questa pasta frolla ricetta c’è sicuramente quello di essere una pasta frolla veloce e una pasta frolla fit infatti è una frolla senza burro.
Se oltre a questa frolla integrale senza burro volete provare altre ricette per pasta frolla, vi suggerisco la PASTA FROLLA AL CACAO, la PASTA FROLLA SENZA GLUTINE, la FROLLA AL PISTACCHIO, la PASTA FROLLA DI GRANO SARACENO e la PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE.
Se cercate dei dolci integrali vi segnalo i MUFFIN AL COCCO, i BISCOTTI AL LIMONE e i BISCOTTI VEGAN ALLA NOCCIOLA. Come torte con farina integrale vi consiglio la TORTA DI FICHI, la TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE, la CROSTATA INTEGRALE SENZA BURRO, la TORTA PERE E CACAO e la CROSTATA CON ALBICOCCHE.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa pasta frolla senza burro !
2 risposte
Questa pasta frolla è meravigliosa. Fatta e rifatta per realizzare dei biscotti. Io ho grattugiato una arancia.
Complimenti Luca!
Ps: ho ricevuto il tuo libro con foto e dedica, tutto molto ben spiegato.
Ciao Marta 🙂 grazie mille, contentissimo che ti trovi bene con questa ricetta e che hai il mio libro!