
La torta pistacchio e cioccolato è una torta elegante e scenografica, ottima come torta di compleanno come la TORTA TIRAMISÙ AL PISTACCHIO o anche da gustare dopo il pranzo della domenica in compagnia di familiari e amici.
La torta al pistacchio e cioccolato è una ricetta buonissima, è formata da PAN DI SPAGNA AL CACAO inumidito con bagna per torte, farcito con una crema di pistacchio (più precisamente una crema mascarpone e pistacchio) e decorato in superficie con ganache al cioccolato e ciuffi di crema al pistacchio. Per rendere questa torta al pistacchio e mascarpone ancora più invitante, ho decorato i bordi con granella di pistacchi ottenendo così una torta con granella di pistacchio e cioccolato.
Quando versate la glassa sulla superficie della vostra torta cioccolato e pistacchio suggerisco di posizionare la torta al cioccolato e pistacchio su una gratella, con sotto un piatto o una teglia o carta da forno, in modo da riuscire a recuperare la ganache in eccesso e poterla riutilizzare per altre preparazioni.
Vi assicuro che questa torta al cioccolato con crema di pistacchio e mascarpone vi conquisterà subito al primo assaggio e dopodiché non smetterete più di mangiarla talmente è buona.
Se dopo aver provato questa torta con pistacchio e cioccolato volete assaggiare un’altra torta di compleanno al pistacchio e cioccolato vi consiglio la BAVARESE AL PISTACCHIO e la TORTA BAVARESE.
Se invece cercate una torta al pistacchio vi suggerisco la CHEESECAKE AL PISTACCHIO, la TORTA DELLA NONNA AL PISTACCHIO che è una torta con crema al pistacchio e la CROSTATA SENZA COTTURA AI PAN DI STELLE E PISTACCHIO che è una torta con crema di pistacchio e mascarpone deliziosa. Come torta al cioccolato fondente vi segnalo la DEVIL’S FOOD CAKE che è una torta al cioccolato golosissima.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare la torta compleanno pistacchio e cioccolato!

4 risposte
Ho fatto questa torta un paio di settimane fa e ci è talmente piaciuta che sarà la torta di Natale, soppiantando la nostra tradizionale Sachertorte.
È soffice e squisita, con il fantastico abbinamento di cioccolato, rum e pistacchio. La ricetta, come accade sempre, per tutte le ricette di Lucake, è così ben dosata e ben spiegata che garantisce una perfetta riuscita. Torta top!
Ciao Rossella! Grazie infinite davvero, contentissimo vi piaccia questa torta! 🙂
Vorrei fare questa torta per un compleanno.
Volevo chiederti quale percentuale di pistacchi dovrebbe preferibilmente contenere la crema spalmabile da utilizzare. Al 60% o al 100% di pistacchi? Quale mi consigli?
Grazie mille in anticipo
Ciao Francesca! Per questa ricetta occorre crema spalmabile al pistacchio che contiene oltre al pistacchio anche zucchero e altri ingredienti quindi non è pasta pura di pistacchio al 100%