Torta pistacchio e cioccolato
Torta pistacchio e cioccolato
torta pistacchio e cioccolato

La torta pistacchio e cioccolato è una torta elegante e scenografica, ottima come torta di compleanno come la TORTA TIRAMISÙ AL PISTACCHIO o anche da gustare dopo il pranzo della domenica in compagnia di familiari e amici.

La torta al pistacchio e cioccolato è una ricetta buonissima, è formata da PAN DI SPAGNA AL CACAO inumidito con bagna per torte, farcito con una crema di pistacchio (più precisamente una crema mascarpone e pistacchio) e decorato in superficie con ganache al cioccolato e ciuffi di crema al pistacchio. Per rendere questa torta al pistacchio e mascarpone ancora più invitante, ho decorato i bordi con granella di pistacchi ottenendo così una torta con granella di pistacchio e cioccolato.

Quando versate la glassa sulla superficie della vostra torta cioccolato e pistacchio suggerisco di posizionare la torta al cioccolato e pistacchio su una gratella, con sotto un piatto o una teglia o carta da forno, in modo da riuscire a recuperare la ganache in eccesso e poterla riutilizzare per altre preparazioni.

Vi assicuro che questa torta al cioccolato con crema di pistacchio e mascarpone vi conquisterà subito al primo assaggio e dopodiché non smetterete più di mangiarla talmente è buona.

Se dopo aver provato questa torta con pistacchio e cioccolato volete assaggiare un’altra torta di compleanno al pistacchio e cioccolato vi consiglio la BAVARESE AL PISTACCHIO e la TORTA BAVARESE.

Se invece cercate una torta al pistacchio vi suggerisco la CHEESECAKE AL PISTACCHIO, la TORTA DELLA NONNA AL PISTACCHIO che è una torta con crema al pistacchio e la CROSTATA SENZA COTTURA AI PAN DI STELLE E PISTACCHIO che è una torta con crema di pistacchio e mascarpone deliziosa. Come torta al cioccolato fondente vi segnalo la DEVIL’S FOOD CAKE che è una torta al cioccolato golosissima.

Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare la torta compleanno pistacchio e cioccolato!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

10 risposte

  1. Ho fatto questa torta un paio di settimane fa e ci è talmente piaciuta che sarà la torta di Natale, soppiantando la nostra tradizionale Sachertorte.
    È soffice e squisita, con il fantastico abbinamento di cioccolato, rum e pistacchio. La ricetta, come accade sempre, per tutte le ricette di Lucake, è così ben dosata e ben spiegata che garantisce una perfetta riuscita. Torta top!

  2. Vorrei fare questa torta per un compleanno.
    Volevo chiederti quale percentuale di pistacchi dovrebbe preferibilmente contenere la crema spalmabile da utilizzare. Al 60% o al 100% di pistacchi? Quale mi consigli?

    Grazie mille in anticipo

    1. Ciao Francesca! Per questa ricetta occorre crema spalmabile al pistacchio che contiene oltre al pistacchio anche zucchero e altri ingredienti quindi non è pasta pura di pistacchio al 100%

    1. Ciao Gaia, certamente! 🙂 questo pan di spagna viene abbastanza alto per riuscire a ricavare anche 3 dischi. Considera poi che magari ti servirà un po’ più di crema avendo uno strato in più da farcire

  3. Fatta ora e finito di assemblarla, domani la assaggerò e sicuramente sarà ottima come tutte le tue ricette . Io alla ganache gli ho aggiunto un pò di sciroppo di glucosio per renderla un pò più lucida .

  4. Ciao! Ho fatto la tua torta per il compleanno di mia figlia (15). Ho tagliato il pan di Spagna in tre parti ed ho aggiunto una crema di mascarpone e nutella (la piu´ amata di mia figlia 😉 ).E’ stata squisita! La rifarro´ assolutamente!
    Grazie Lucake!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram