Lo slogan diceva: “La morale è sempre quella, fai merenda con Girella”. Questa mia ricetta vuole ispirarsi proprio a quelle famose merendine nate nel 1973, che hanno addolcito l’infanzia di tutti.
Ecco una mia reinterpretazione che prevede una sofficissima pasta biscotto bicolore farcita con Nutella e decorata per metà con una copertura al cioccolato! Questo mio impasto soffice ha anche la qualità di essere molto umido e quindi fa si che la merendina non resti asciutta. Provatele subito anche voi: talmente buone da far girare la testa!
INGREDIENTI:
PER LA PASTA BISCOTTO AL CACAO:
115 g albume (circa 3 albumi grandi)
50 g tuorlo (circa 3 tuorli grandi)
75 g zucchero
25 g farina “00”
15 g cacao
40 g olio di semi
pizzico di sale
PER LA PASTA BISCOTTO CLASSICA:
115 g albume (circa 3 albumi grandi)
50 g tuorlo (circa 3 tuorli grandi)
75 g zucchero
25 g farina “00”
15 g fecola
40 g olio di semi
pizzico di sale
PER FARCIRE E DECORARE:
250 g Nutella
150-200 g cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
- Iniziare preparando la pasta biscotto al cacao. In planetaria, o in una ciotola capiente con le fruste elettriche montare gli albumi, lo zucchero e il pizzico di sale. Bisognerà ottenere un composto ben montato, ma ancora cremoso. Non montare eccessivamente altrimenti gli albumi a neve resteranno molto compatti, asciutti e potrebbero rimanere dei piccoli grumi di albumi a neve. Quando il composto di albumi sarà montato, aggiungere i tuorli e amalgamare delicatamente con un lecca pentole, dall’alto verso il basso.
- Setacciare nella ciotola la farina, il cacao e mescolare sempre delicatamente dall’alto verso il basso.
–
- Versare nell’impasto l’olio e mescolare delicatamente sempre con il lecca pentole.
- Rivestire la base di una classica teglia del forno (46×38 cm circa) con carta da forno, sporcando il fondo con dell’olio per farla aderire. Spennellare anche i bordi della teglia con dell’olio per far sì che l’impasto non attacchi. Versare l’impasto, livellarlo e prima di cuocerlo procedere a preparare l’altro impasto.
–
- Procedere a preparare la pasta biscotto classica. In planetaria, o in una ciotola capiente con le fruste elettriche, montare gli albumi, lo zucchero e il pizzico di sale. Bisognerà, anche in questo caso, ottenere un composto ben montato, ma ancora cremoso. Non montare eccessivamente altrimenti gli albumi a neve resteranno molto compatti, asciutti e potrebbero rimanere dei piccoli grumi di albumi a neve. Quando il composto di albumi sarà montato, aggiungere i tuorli e amalgamare delicatamente con un lecca pentole, dall’alto verso il basso.
- Setacciare nella ciotola la farina, la fecola e mescolare sempre delicatamente dall’alto verso il basso.
–
- Versare nell’impasto l’olio e mescolare delicatamente sempre con il lecca pentole.
- Mettere in forno statico a 190° per circa 5 minuti la teglia con solo l’impasto al cacao, precedentemente versato, in modo da fare una breve precottura. Sfornare la teglia e, in tempi rapidi, versare sulla pasta biscotto al cacao l’impasto classico, livellare con un cucchiaio o una spatola e rimettere in forno alla stessa temperatura, per altri 8 minuti circa. Quando la pasta biscotto sarà ben cotta sfornare, con un coltellino staccare i bordi dalla teglia e capovolgere la pasta biscotto su un’altra teglia o direttamente sul piano da lavoro, adagiando alla base un foglio di carta forno. Una volta rovesciata coprire subito tutta la superficie con la pellicola da cucina, affinché tutta l’umidità resti all’interno lasciando la pasta elastica. Lasciare raffreddare completamente.
–
- Quando la pasta biscotto sarà raffreddata e pronta per essere farcita, intiepidire leggermente la nutella, per stenderla più facilmente, con l’aiuto di un microonde oppure a bagnomaria. Attenzione a non farla diventare troppo fluida, basteranno pochissimi secondi.
- Versare la nutella sopra il lato chiaro della pasta biscotto.
–
- Stendere la nutella con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio su tutta la superficie, lasciando 1 cm di bordo su tutti i lati.
- Partendo dal lato più lungo iniziare ad arrotolare la pasta. Una volta formato il rotolo adagiarlo su un vassoio, coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 2-3 ore.
–
- Passato il tempo di riposo in frigo, se si ha spazio, trasferire il rotolo in congelatore per 30 minuti, di modo che indurisca leggermente e poi procedere a tagliare le girelle con un coltello a sega. Ogni girella dovrà avere lo spessore di circa 3 cm, fate in modo di ricavarne circa 12.
- In microonde, o a bagnomaria, sciogliere il cioccolato fondente. Immergere un lato della girella nel cioccolato e adagiarle su una teglia con carta da forno. Procedere così con tutte le girelle e poi far asciugare il cioccolato in frigo. Quando il cioccolato si sarà indurito potrete toglierle dal frigo e saranno pronte per essere servite.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Utilizzare uova a temperatura ambiente.
- La precottura è fondamentale per poter stendere il secondo impasto senza che si mischiano tra loro, ottenendo così uno stacco netto dei due gusti nella stessa pasta biscotto.
- Il mio forno casalingo ha 4 ripiani per le teglie. Ho cotto la pasta biscotto sul secondo ripiano (secondo partendo dal basso), negli ultimi 3-4 minuti ho alzato di un ripiano la teglia, cuocendola quindi al terzo ripiano dal basso.
- Le girelle si conservano a temperatura ambiente fino a 2-3 giorni, sotto una cupola per dolci per mantenerle soffici e non far asciugare la pasta biscotto.
- Queste merendine si possono conservare anche in congelatore per un mese, ben avvolte nella pellicola ma senza copertura al cioccolato. Per scongelarle basterà passarle dal freezer al frigo per 2-3 ore e poi a temperatura ambiente, fino a che riacquisteranno la tipica consistenza morbida. Consiglio di congelarle già tagliate, in singole porzioni. Una volta scongelate sarà possibile applicare la copertura di cioccolato su un lato della girella.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
La mia torta forno è 38 x 28 circa… Come mai è più piccola della tua?! Pensavo di avere un forno normale. 😅 Devo fare le proporzioni per rivedere la ricetta?
Ciao Irene, essendo la tua teglia abbastanza più piccola rispetto a quella della ricetta (perchè è inferiore di circa 10 cm per lato) ti consiglio di ridurre, in proporzione, le dosi 🙂
Grazie! Cercherò di fare una proporzione magari riduco ogni impasto a 2 uova e ribilancio gli altri ingredienti. Sperando poi non sia troppo poco. Provo. 🙂🙃
Esatto! oppure ancora meglio cercherei di fare 3/4 di dose 🙂
Ciao! Come mai la pasta biscotto mi si spezza?😭
Ciao!
Molto strano! Potrebbe essere che è stata cotta troppo e quindi è asciugata, perdendo umidità ed elasticità.
Se così fosse arrotolando la pasta si spezza. Altrimenti potrebbero esserci stati degli errori nella preparazione dell’impasto.